Clausole e Condizioni Specifiche – Servizio Data Center

1. Definizioni

Le definizioni date al singolare valgono anche al plurale e viceversa.

Webdrops:
Webdrops di Serone Luca

Data Centre: parte di un edificio sotto il controllo diretto o indiretto di Webdrops dedicato alla fornitura di servizi informatici e di telecomunicazione.

Apparecchiatura del Cliente: apparecchiatura di tele-comunicazione o le apparecchiature informatiche installate, da installare o conservate nel Data Centre.

Area Data Centre: l’ambiente interno al Data Centre reso disponibile al Cliente allo scopo di installare e utilizzare Apparecchiature Del Cliente connesse a infrastrutture di telecomunicazione o informatiche fornite da Webdrops.

Referenti Del Cliente: Personale autorizzato dal Cliente ad accedere al Data Centre e a operare sulle Apparecchiature Del Cliente.

Traffico IP: Quantità di dati, misurata in base al volume di dati, in Byte o multipli, oppure in base alla velocità, in bit (o multipli) al secondo, trasmessa e ricevuta dal Cliente, rilevata sul punto di consegna della connettività Internet rilasciata al Cliente.

2. Scopo dei Servizi Data Centre

2.1. Il Cliente potrà installare e utilizzare le proprie apparecchiature (Apparecchiature Del Cliente) in un’Area Data Centre allo scopo di fruire di servizi di telecomunicazione o altri servizi informatici forniti da Webdrops, come riportati nel documento Descrizione Servizi Data Centre.

2.2. Il diritto del Cliente a ricevere servizi Data Centre non implica alcun altro diritto o titolo da parte del Cliente su qualunque apparecchiatura o parte dell’edificio.

2.3.Tranne nei casi in cui sia stato diversamente pattuito per iscritto la fornitura, manutenzione, cura e controllo delle Apparecchiature Del Cliente e delle applicazioni installate sono esclusiva responsabilità ed onere del Cliente.

3. Uso dei Servizi

3.1. Tranne nei casi in cui sia esplicitamente previsto dalle opzioni e dalle caratteristiche del servizio, il Cliente e i Referenti Del Cliente non potranno eseguire alcuna modifica strutturale all’Area Data Centre.

3.2. I servizi Data Centre sono erogati tramite apparecchiature, cavi e infrastrutture standard, così come progettate, decise o accettate da Webdrops.

3.3. L’accesso al Data Centre e le regole d’uso del Area Data Centre dovranno essere conformi alla sezione Regole d’Accesso e Sicurezza Data Centre, riportate nella Descrizione Servizi Data Centre.

3.4. L’uso dei servizi dovrà essere conforme all’Acceptable Use Policy di Webdrops, pubblicata via Web nelle aree pubbliche o riservate al Cliente.

3.5. Webdrops avrà il diritto d’accedere all’Area Data Centre per ispezionare leApparecchiature Del Cliente.

3.6. Durante l’uso dei servizi, il Cliente autorizza Webdrops alla ripresa video/fotografica dell’Area Data Centre e delle Apparecchiature Del Cliente sia a fini di controllo sia a fini promozionali dei servizi Data Centre, ad uso esclusivo di Webdrops per le proprie pubblicazioni, sul proprio sito Web, in carta stampata o altro mezzo elettronico. Per quanto riguarda la pubblicazione su altri media, sarà sempre richiesta l’approvazione preventiva del Cliente.

4. Responsabilità del Cliente

4.1.Il Cliente è responsabile per tutte le azioni dei Rappresentanti Del Cliente presenti all’interno del Data Centre e solleva Webdrops da ogni responsabilità per danni causati alle proprietà di terzi. Il Cliente provvederà inoltre a risarcire eventuali danni causati alle proprietà di Webdrops e di terzi.

4.2. Nel caso in cui i Referenti Del Cliente possano costituire a giudizio di Webdrops un possibile rischio alla corretta operatività del Data Centre, oppure nel caso in cui i Referenti del Cliente operino in modo non conforme alle Regole D’Accesso e Sicurezza Data Centre, Webdrops potrà revocare il diritto d’accesso al Data Centre o richiedere ai Referenti Del Cliente di allontanarsi dallo stesso.

4.3. Nel caso in cui Webdrops sospenda il servizio, in forza delle previsioni del presente contratto, in seguito ad atti o omissioni del Cliente, tutti i diritti d’accesso del Cliente e dei Referenti Del Cliente al Data Centre saranno sospesi e le Apparecchiature Del Cliente saranno custodite fino a quando il Cliente abbia rimediato alla causa di sospensione.

4.4. Il Cliente è tenuto a provvedere autonomamente ad assicurare le Apparecchiature Del Cliente e i Referenti Del Cliente a fronte di tutti i danni che questi possono procurare a terzi all’interno del Data Centre, nonché per i danni che possono derivare al Cliente stesso per eventuale danneggiamento o distruzione delle apparecchiature stesse, ivi compresi quelli indiretti dipendenti dal conseguente loro mancato utilizzo. Il Cliente solleva pertanto Webdrops da ogni responsabilità di qualunque tipo e ammontare per i suddetti ipotetici danni o eventi che possano occorrere all’interno del Data Centre e da ogni responsabilità in merito a perdite, danni o spese, compresi, senza limitazione, perdita di lucro, di ricavi, di avviamento commerciale, di tempo gestionale o di risparmi previsti o alcuna forma di danno indiretto o emergente, danni di ogni tipo a beni e/o persone e/o al degrado d’informazioni.

4.5. Il Cliente s’impegna a spostare a proprie spese e senza alcuna possibilità di richiedere a Webdrops indennizzi di qualunque tipo, le Apparecchiature Del Cliente in una nuova Area Data Centre o in un nuovo Data Centre nei seguenti casi:

  • danneggiamento del Data Centre o dell’Area Data Centre o situazioni d’emergenza che pregiudichino la normale erogazione del servizio o impossibilità/ difficoltà fisica d’accesso al Data Centre o all’Area Data Centre;
  • interferenza elettromagnetica tra le Apparecchiature Del Cliente e le apparecchiature di altri Clienti;

Webdrops produrrà il massimo sforzo commercialmente accettabile per avvisare per tempo il Cliente, per minimizzare i costi dello spostamento e per minimizzare qualunque effetto negativo derivante dalle eventuali interruzioni di servizio.

5. Durata del Contratto

5.1. Data Inizio Servizio

L’utilizzo dei servizi decorre dalla data d’attivazione. La Data Inizio Servizio corrisponde alla data in cui una delle componenti del servizio è rilasciata al Cliente, che ne può fruire.

5.2. Durata

Il servizio ha durata minima annuale dalla Data Inizio Servizio e il presente contratto sarà tacitamente rinnovato alla scadenza per un uguale periodo, a meno di disdetta che dovrà pervenire alla parte destinataria tramite lettera raccomandata A.R. da inviare almeno 60 (sessanta) giorni prima della data di scadenza del contratto.

5.3. Rimozione Delle Apparecchiature

Il Cliente dovrà prelevare a proprie spese le Apparecchiature Del Cliente insieme ad ogni altro materiale di sua proprietà entro cinque giorni lavorativi dal termine di efficacia del presente contratto. Ove il Cliente non provveda a ritirare il materiale entro il predetto termine, lo stesso autorizza Webdrops, a disinstallare le Apparecchiature dall’Area Data Centre. Inoltre, ove il Cliente non provveda a prelevare le Apparecchiature Del Cliente entro i tre mesi successivi al termine di efficacia del contratto e non fornisca precise indicazioni in merito, Webdrops è autorizzata a vendere le Apparecchiature Del Cliente, conservandone i proventi a titolo di indennizzo per il mancato ritiro, oppure a rottamarle senza alcun altro diritto per il Cliente.

6. Prezzi e Condizioni di Pagamento

6.1. Definizione Dei Prezzi

I prezzi di fornitura dei Servizi sono specificati nelle Offerte e nei Listini accettati dal Cliente.

6.2. Validità Dei Prezzi

Se non altrimenti specificato, prezzi e caratteristiche dei Servizi saranno mantenuti inalterati per un anno dalla data indicata in calce alle Offerte accettate dal Cliente.

6.3. Modifica Dei Prezzi

Webdrops si riserva la facoltà – e il Cliente accetta fin d’ora – di modificare le proprie tariffe e/o i propri canoni con preavviso scritto di almeno 60 giorni prima della scadenza del contratto, via posta ordinaria, oppure fax, al numero segnalato dal Cliente, oppure fornendo comunicazione via posta

elettronica all’indirizzo di e-mail del cliente. E’ diritto del Cliente rifiutare l’applicazione delle nuove tariffe, comunicando l’intenzione di non rinnovare il contratto entro 30 giorni dalla comunicazione della modifica.

6.4. Inizio Fatturazione

La fatturazione delle varie componenti di servizio potrà avere inizio dalla Data Inizio Servizio di ogni singola componente al Cliente.

6.5. Mancato Pagamento

In caso di mancato pagamento di sei rate mensili di canone, anche non consecutive, il presente contratto si intenderà risolto di diritto con semplice comunicazione a mezzo lettera raccomandata A.R. da parte di Webdrops al Cliente. Webdrops, persistendo l’insolvenza da parte del Cliente, avrà diritto di ritenere l’Apparecchiatura del Cliente, comprensiva del software in essa installato, che verrà allo stesso restituita solo a seguito del pagamento dei canoni scaduti, nonché di quelli a scadere sino al termine annuale del contratto stesso.

6.6. Servizi Con Fatturazione Variabile

Quando previsto dalle opzioni scelte dal Cliente, il Traffico IP generato dal Cliente sarà fatturato in base alle tariffe, al periodo ed alle regole stabiliti nella Descrizione Servizi Data Centre, ai prezzi riportati nelle offerte o nei listini accettati dal Cliente. Ogni contestazione da parte del Cliente relativa alla fatturazione del Traffico IP dovrà essere effettuata, in forma scritta, entro i trenta giorni successivi dalla ricezione della fattura. In assenza di comunicazione da parte del Cliente, la fatturazione s’intende accettata. Il Cliente è avvisato della possibilità che propri utenti, proprie apparecchiature, componenti software connesse alla rete, nonché l’accesso via Internet da parte di utenti esterni a servizi, sistemi software o apparecchiature di proprietà del Cliente, possono generare traffico dati che contribuirà al Traffico IP fatturato da Webdrops. In particolare, il Cliente è avvisato della possibilità, ad esempio ma non solo: di ricevere messaggi di posta elettronica non desiderati, di accesso massivo da parte di utenti Internet a propri servizi pubblici o privati quali, ad esempio ma non solo, mail server o web server. Di conseguenza, il Cliente si assume tutte le responsabilità per quanto riguarda il controllo, la protezione e tutte le misure contro l’abuso del proprio servizio da parte di propri utenti o di terzi e solleva Webdrops da ogni responsabilità in merito.

7. Protezione dei Dati Personali

7.1. Informativa Privacy

Finalità del trattamento
Ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/03 si informa il Cliente che i dati personali raccolti in occasione della stipula del contratto di fornitura di servizi Data Centre e durante l’esecuzione dello stesso sono trattati per le seguenti finalità:

  • fornitura e erogazione di servizi di telecomunicazione;
  • gestione e assistenza tecnica;
  • fatturazione;
  • recupero e cessione del credito, prevenzione frodi;
  • adempimento di obblighi di legge, regolamento e normative comunitarie;
  • elaborazione di statistiche;
  • rilevazione del grado di soddisfazione del Cliente, invio di materiale informativo o pubblicitario relativo ai prodotti e servizi Webdrops, anche via e-mail o fax.

Il conferimento dei dati è facoltativo, ma l’eventuale rifiuto può determinare l’impossibilità di stipulare o eseguire il contratto.

Trattamento dei dati
I dati sono conservati su supporto informatico e cartaceo e vi hanno accesso i dipendenti e collaboratori Webdrops che allo scopo sono stati incaricati del trattamento. I dati di traffico sono trattati, conservati e protetti secondo le prescrizioni di legge e le indicazioni del Garante per la protezione dei dati personali.

Comunicazione dei dati a terzi
I dati sono comunicati a:

  • soggetti terzi quando ciò risulti necessario per l’erogazione dei servizi oggetto del contratto;
  • enti pubblici e privati quando ciò risulti necessario per obbligo di legge, di regolamento o normativa comunitaria;
  • soggetti terzi a cui Webdrops affida lo svolgimento di determinate attività quali adempimenti fiscali, consulenze in ambito informatico o commerciale, prevenzione frodi, recupero crediti;
  • soggetti terzi a cui Webdrops potrebbe cedere il credito.

Protezione delle comunicazioni
Nell’ambito del servizio di telecomunicazione fornito sono adottate adeguate misure di sicurezza volte a proteggere le comunicazioni. Ciononostante, possono sussistere situazioni che permettono a terzi non autorizzati di apprendere in modo anche non intenzionale il contenuto delle stesse. In particolare, a meno di non adottare sistemi di cifratura, i messaggi circolano sulle reti in chiaro e le reti si dimostrano facilmente aggredibili nonostante l’adozione di aggiornati sistemi di protezione. Gli incaricati di trattamento si attengono a quanto prescritto dall’art. 49 del d.lgs. 82/05 che vieta di prendere cognizione della corrispondenza telematica, duplicare con qualsiasi mezzo o cedere a terzi a qualsiasi titolo informazioni anche in forma sintetica o per estratto sull’esistenza o sul contenuto di corrispondenza, comunicazioni o messaggi trasmessi per via telematica, salvo che si tratti di informazioni per loro natura o per espressa indicazione del mittente destinate ad essere rese pubbliche. L’accesso al contenuto dei messaggi sarà quindi possibile con l’autorizzazione del Cliente, salvo ciò avvenga per adempiere ad obblighi normativi o per adeguarsi a un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria o di altra Autorità competente.

Diritti dell’interessato
Si rammenta che ai sensi dell’art. 7 della d.lgs. 196/03, l’interessato ha diritto ad avere conferma dell’esistenza di dati che lo riguardano, di rettificarli o aggiornarli, di cancellarli o di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento.

Titolare e Responsabili
Titolare dei trattamenti è Webdrops di Serone Luca – loc. Castello 10, Varzo ITALY. L’elenco aggiornato dei responsabili, interni ed esterni, può essere richiesto al supporto a cui possono essere inviate anche le comunicazioni relative all’esercizio dei diritti dell’interessato.

Webdrops.NET